Economia e Lavoro

Puoi dimezzare i costi della bolletta con questo semplice trucco per la doccia: in pochi lo conoscono

come dimezzare i costi della bolletta
Puoi dimezzare i costi della bolletta con questo semplice trucco per la doccia: in pochi lo conoscono - Paginaq.it

Le bollette incidono sempre di più sul bilancio delle famiglia ma con questo semplice trucco puoi dimezzare i costi.

Per le famiglie è sempre più difficile riuscire a far quadrare i conti e ad arrivare alla fine del mese. A pesare maggiormente sono non solo i prezzi, sempre più alti, dei generi alimentari e dei prodotti necessari per l’igiene personale e la cura della casa ma anche le bollette. Pagare la bolletta dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua e tutte le ulteriori spese è un vero salasso per tantissime famiglie ma, con dei piccoli accorgimenti, è possibile ridurre i consumi e, di conseguenza, dimezzare i costi della bolletta.

Diminuire, ad esempio, il numero dei minuti sotto la doccia significa non solo fare un regalo al pianeta ma anche abbassare i consumi dell’acqua e del gas. Sembra impossibile da fare ma esiste un modo per raggiungere l’obiettivo senza rinunciare alla doccia della sera o del mattino.

Come dimezzare i costi della bolletta: il trucco che funziona davvero

I litri di acqua e l’energia che viene utilizzata per scaldarla incidono pesantemente sulle bollette di tutti. Tuttavia, ridurre i tempi della doccia anche solo di 3 minuti al giorno, comporta un risparmio considerevole sulle bollette. Potrebbe sembrare incredibile, ma scaldare l’acqua per una doccia di soli otto minuti può richiedere un apporto energetico superiore a quello necessario per tenere accesi i termosifoni per un’intera fascia oraria.

trucco per dimezzare costi bolletta

Come dimezzare i costi della bolletta: il trucco che funziona davvero – Paginaq.it

Se il termosifone, regolato sui 19–20 gradi e acceso con intelligenza, rappresenta un consumo prevedibile, l’acqua calda è una variabile “senza pietà”. Ogni minuto trascorso sotto il getto d’acqua è una corsa energetica silenziosa che la bolletta registra con estrema puntualità.

Con dei piccoli gesti quotidiani, tuttavia, permette di risparmiare: ridurre la durata della doccia di soli tre minuti non è un sacrificio estremo, ma una scelta strategica che può tradursi in un risparmio annuo che sfiora i 150 euro.

Senza trascurare la cura di sé p possibile dimezzare davvero il costo della bolletta. Dopo aver ottimizzato il riscaldamento, isolato gli infissi e abbassato il termostato, la soluzione per risparmiare è il soffione della doccia. Accorciare i tempi sotto l’acqua calda non toglie benessere ma vi permette di far respirare il bilancio familiare ma anche il pianeta.

Non perdere, dunque, altro tempo e, dalla prossima doccia, cercate di restare meno tempo sotto l’acqua chiedendo a tutti i componenti della famiglia di fare la medesima cosa.

Change privacy settings
×