Attenzione al bollo, non pagarlo può essere un problema molto serio, da non trascurare. Ecco il motivo, nel dettaglio.
Il bollo dell’auto è un’imposta che si versa per il possesso di un veicolo. Si tratta di una tassa regionale da pagare obbligatoriamente e se ciò non avviene, possono esserci delle conseguenze molto serie, tra cui anche la perdita del veicolo stesso.
La tassa in questione non dipende da quanto si usa un’auto o meno, ma ha a che fare con il possesso di un mezzo. Non ha importanza, quindi, se la si utilizzi o la si tenga parcheggiata in garage, il bollo sarà dovuto finché non la si vende o finché è intestata a una determinata persona.
Bollo auto, cosa succede se non lo paghi? Se vivi in questa regione, ecco cosa devi assolutamente sapere
Di recente, una regione ha posto una stretta sul bollo auto, per tutta una serie di veicoli.

perché il bollo non pagato può costarti l’auto-paginaq.it
Nello specifico, si tratta della Regione Lombardia che ha comunicato di aver dato il via a una procedura di fermo amministrativo per quei mezzi che sono ancora senza bollo auto non pagato. Il bollo in questione, ha come riferimento l’anno 2020.
A partire dal 16 febbraio sono partite le iscrizioni dei fermi per coloro che non hanno saldato i varo versamenti, dopo la notifica di preavviso. La Regione sta intervenendo ora poiché di solito il termine di prescrizione è tre anni, che può essere soggetto anche a proroga. In sostanza, dato che si tratta del bollo del 2020, il 2026 è l’ultimo anno per riscuotere il debito. Con questa strategia, si intende contrastare l’evasione fiscale e riprendere i crediti spettanti.
Quando c’è un fermo amministrativo, ci sono delle conseguenze da non sottovalutare, da tenere bene a mente. In primis, è vietata la circolazione del veicolo e così la sua vendita. Non si può esportare il mezzo né eseguire alcun passaggio di proprietà.
Per evitare il fermo amministrativo, naturalmente, ci sono delle soluzioni. La più ovvia è regolarizzare la posizione e saldare il dovuto, accedendo all’Area Personale Tributi della Regione Lombardia con SPID, CIE, CNS.
Dopo un check delle notifiche di pagamento (se presenti), in caso vi sia un debito è possibile saldarlo online oppure chiederne la dilazione. Non bisogna dimenticare che se ci sono errori o si può essere esentati, è importante segnalare tutto a chi di dovere. Attenzione, infine, perché il bollo non pagato può portare, dopo il fermo amministrativo, anche a pignoramento, se si prosegue nel saldare quanto si deve.








