Scuola

Carta Docente 2026, scende l’importo: novità su erogazione e beneficiari

Carta docente 2026
Novità carta docente 2026 - Paginaq.it

Novità in vista per la Carta Docente 2026: svelata la cifra effettiva, con una riduzione rispetto al passato. Ma ci sono altre novità

Dal 2026, la Carta Docente, il bonus che ha supportato i docenti per l’aggiornamento professionale, subirà un importante cambiamento. L’importo annuale, che fino ad ora era di 500 euro, subirà una riduzione significativa. Una scelta che ha suscitato polemiche, oltre a quelle nel ritardo dell’erogazione che, al momento, non è ancora stata avviata. Ma non è solo questa la novità: ci sono aggiornamenti anche per la platea di beneficiari e servizi acquistabili.

Cos’è la Carta Docente e come funzionerà nel 2026

La Carta Docente è stata introdotta per dare ai docenti italiani un supporto concreto nell’acquisto di libri, corsi di formazione, materiali didattici, ma anche per permettere l’aggiornamento continuo attraverso nuovi strumenti digitali. Fino ad oggi, ogni insegnante aveva a disposizione 500 euro annuali, spendibili attraverso una piattaforma online. Dal 2026, però, l’importo sarà ridotto a 400 euro. Una scelta che ha suscitato diverse polemiche tra i professionisti del settore, che chiedono maggiori risorse per il loro continuo aggiornamento professionale.

Ma, in attesa del Decreto, la Carta Docente prevede anche altre novità I fondi saranno utilizzabili anche per l’acquisto di hardware e software, ovvero dispositivi tecnologici come computer, tablet e strumenti per la didattica digitale, soltanto una volta ogni quattro anni. Sia chi la riceve per la prima volta, sia chi l’ha già ricevuta, potrà utilizzarla per l’acquisto di hardware e software, ma soltanto con cadenza quadriennale.

Carta Docenti 2026, beneficiari e servizi acquistabili

La data esatta di erogazione della Carta Docente 2026 non è ancora fissata, in quanto si attende la pubblicazione del decreto che definirà tutte le modalità operative.

La Carta Docente è destinata a tutti i docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ai docenti a tempo determinato: nel 2026, infatti, si vedranno accreditato l’importo sia i docenti con un contratto fino al 31 agosto, sia quelli che termineranno la loro attività annuale il 30 giugno. Piccola novità anche per quel che riguarda i servizi acquistabili, oltre quelle relativi all’acquisto di hardware e software. I beneficiari della Carta Docente, infatti, potranno utilizzarla anche per servizi di trasporto di persone: un bene che andrà ad affiancarsi a quelli già presenti nei scorsi anni come mostre ed eventi culturali, spettacoli, musei, libri di testo e corsi di formazione professionale, universitari, post laurea e certificazioni.

Infine, tra le novità introdotte quest’anno, c’è anche l’assegnazione di 270 milioni alle scuole per l’acquisto di Pc, tablet ed altro materiale da consegnare agli insegnanti in comodato d’uso.

Change privacy settings
×